top of page
Immagine.jpg

MICHELE LASI

Eccomi qui!

In Inglese si dice "Sustainability Passionate"... Gli inglesi hanno il pregio di sapersi esprimere in maniera sempre concisa ed efficace.

E' ciò che sono, o meglio, ciò che sono diventato dopo 12 anni di carriera nelle supply chain nel mondo della moda...vedendone di tutti i colori!

Ho trattato occhiali, accessori, pelletteria, abbigliamento, packaging, e visitato più di 50 fabbriche in 12 paesi diversi, in Europa, Asia, America ed Africa.

Ho visto fabbriche modello, laboratori artigiani, scantinati, "sottoscalisti", e workshop da incubo.


Perchè ho deciso di aprire F4F?

A dire il vero è tutto merito di Mr. Nguyen (Nome di Fantasia), un signore Vietnamita di mezza età che incontrai ad una fiera ad Hanoi alcuni anni fa. 

Voleva convincere me e il mio capo che produrre accessori metallici in Vietnam fosse una buona idea.

Ci accompagnò in fabbrica, un paio d'ore fuori città, in una zona industriale di recente costruzione.  Mr. Nguyen e il suo team furono di una cordialità unica, visitammo ogni singolo reparto del plant, lo staff non si risparmiò nello spiegare l'importanza che l'azienda rivestiva per il tessuto sociale locale, e l'impegno per raggiungere livelli di efficienza e prezzo concorrenziali. Erano davvero convincenti. Al termine della visita ci accomodammo in una saletta per discutere di burocrazia e termini commerciali.

"What about your Environmental Approach?" Chiosò il mio capo. Una domanda standard, posta senza troppa attenzione...in fondo ci avevano già conquistato.

"We have the Tube!" Intervenne la segretaria.

La risposta ci incuriosì. Mr. Nguyen, -visibilmente irritato dall’esclamazione immediata (e ingenua) della collaboratrice- da commerciale "tagliato" quale sicuramente era, cercò di cambiare argomento promuovendo delle scontistiche sui prezzi.

L'atteggiamento ci insospettì.. non poco.

E così chiesi di ritornare nel reparto Galvanica che avevamo visitato poco prima. Di sfuggita a dire il vero, lo avevano lasciato per ultimo durante il tour. 

Mi rivolsi alla povera segretaria, la quale, sommessamente, indicò una porticina oltre le vasche per la placcatura Gun Metal.

Eccolo lì..

Il "Tube" era un tubo vero e proprio. Scaricava, direttamente, le acque reflue della Galvanica di un color verde "latte e menta" nel fiumiciattolo che scorreva lungo il lato sud del quartiere industriale. Lo stesso corso d'acqua che con ogni probabilità veniva utilizzato dagli abitanti del villaggio vicino per le necessità casalinghe.

Il mio capo ed io avemmo un sussulto. Mr. Nguyen, per mano della sua segretaria, aveva scoperto il "Vaso di Pandora".

Ci ricondusse in hotel, pronunciando non più di un paio di parole durante il viaggio di ritorno....

Michele Lasi: Chi sono

CHI SONO

Sono un professionista della Supply Chain del Fashion & Luxury, con oltre dieci anni di esperienza nei processi di Sourcing, Procurement e Sviluppo Prodotto in contesti altamente complessi e veloci.

Negli anni mi sono appassionato alle tematiche della sostenibilità nelle sue varie declinazioni.

​

ML 22 1 (1).jpg
Michele Lasi: Chi sono
bottom of page